Cosa sono i cookie di terze parti e la loro importanza
Il tema dei cookie rappresenta uno dei più discussi attualmente, in quanto il 2023 è molto vicino e potrebbe essere l’anno protagonista di cambiamenti sostanziali.
Proprio per questa ragione, è importante conoscere la definizione dei cookie di terze parti e la loro importanza.
Definizione di cookie
La definizione di cookie è piuttosto semplice, in quanto sono delle semplici sequenze di caratteri di testo che vengono aggiunte ai browser web durante la navigazione dei vari utenti su siti web differenti.
Lo scopo principale in questo caso è quello di fornire agli utenti un’esperienza personalizzata al massimo, e pertanto la funzione principale è quella di salvare tutte le informazioni relative ai singoli utenti e ai vari comportamenti online.
Tuttavia, è possibile definire più nello specifico la gestione delle sessioni, la personalizzazione ed infine il tracciamento, in modo tale da avere un’idea più chiara della situazione.
Innanzitutto, i cookie consentono ai vari siti web di identificare gli utenti e di ottenere tutte le informazioni necessarie per comprendere quali sono le loro preferenze.
In aggiunta, al fine di personalizzare al massimo l’esperienza, vengono create delle apposite pubblicità e vengono tracciati tutti i prodotti e gli articoli di shopping selezionati dai vari utenti, in modo tale da suggerire gli stessi su altre piattaforme.
Qual è la differenza tra cookie di prima parte e di terze parti?
Nonostante le funzioni siano piuttosto simili, la differenza principale è rappresentata dalle modalità in cui vengono raccolti ed utilizzati.
In base a questa differenza, vengono definite due tipologie diverse che prendono rispettivamente il nome di: cookie di proprietà o di prima parte, e di terze parti.
Cookie di terze parti
Questa tipologia di cookie viene generata da domini differenti rispetto al sito web che si sta visitando, e la maggior parte delle volte viene utilizzata per scopi pubblicitari.
Nello specifico, il cookie di terze parti risulta accessibile da ogni sito web in grado di caricare il codice del server di terze parti, e viene utilizzato dalle aziende per favorire la creazione di un pubblico più ampio attraversi siti online differenti.
, in quanto in questo modo si possono avere una serie di informazioni volte a rendere l’esperienza personalizzata per ogni singolo utente.
Tuttavia, negli ultimi tempi i cookie di terze parti vengono spesso bloccati, poiché pur trattando dati anonimizzati, esiste comunque una piccola percentuale di rischio che potrebbe permettere di risalire all’identità dei singoli utenti.
Questo ha ovviamente inciso in maniera notevole sulla privacy degli utenti, e per tale ragione la maggior parte dei browser web ha deciso di eliminare questa tipologia di cookie.
Per questa ragione Google si sta muovendo al fine di trovare una soluzione valida in grado di risolvere questo problema, ma per il momento non si hanno ancora informazioni precise a riguardo.
Per tale ragione non ci resta che attendere l’eventuale evoluzione di questa vicenda, in modo tale da essere sempre aggiornati.